sabato 26 marzo 2011

"Un buon libro non finisce mai" (cit, da R.D. Cumming)

Tutti i libri del mondo non ti danno la felicità,
però in segreto ti rinviano a te stesso.
Lì c'è tutto ciò di cui hai bisogno, sole stelle luna.
Perché la luce che cercavi vive dentro di te.
La saggezza che hai cercato a lungo in biblioteca
ora brilla in ogni foglio, perché adesso è tua. 
- Hermann Hesse -

Capisci di aver letto un buon libro quando giri l'ultima pagina
e ti senti come se avessi perso un amico. 
- Paul Sweeney -

Aprire un libro, portarselo al naso e sentirne l'odore. Odore di pagine, odore di storie e avventure, odore di pensieri mai detti, di idee, di sogni: semplicemente un profumo, una fragranza inebriante che ci trasporta sulle ali della fantasia in un mondo segreto e meraviglioso. Questo è un libro. E' un compagno di viaggi che in silenzio racconta la sua storia, è compagno di svaghi, che con estrema maestria sa interrompere la noia di un pomeriggio d'inverno, d'estate, d'autunno o di primavera che sia. E' un amico fidato che non tradirà mai le nostre aspettative. 
Lettere scritte a nero su bianco, miriadi di parole, fiumi di frasi che si intrecciano, si disperdono e poi nuovamente si intrecciano per creare altre storie, altri momenti da vivere. I libri ci spalancano un mondo nuovo, fatto di gioie, dolori, passioni, e nostalgia. Ci permettono di evadere dalla quotidianità, dalla monotonia e stimolano i nostri pensieri, la nostra immaginazione, i nostri sogni, perchè sognare fa bene. Un libro non può essere considerato bello se i suoi personaggi non ci sono entrati nel cuore, se non ci lasciano quel senso di mancanza e di perdita al termine dell'ultima pagina. Quante volte alla fine di un libro mi sono ritrovata quasi con le lacrime agli occhi perchè non volevo che la storia finisse, non volevo abbandonare per sempre le avventure di quegli eroi che tanto avevo amato in tutte le pagine precedenti! Non posso farci niente: i libri sono la mia vita e la lettura è una passione che coltivo dall'infanzia. Nonostante io abbia letto molti libri non riesco mai a dirmi soddisfatta, la mia sete di conoscenza non si quieta. Adoro i profumi delle biblioteche e delle librerie, amo aggirarmi per gli scaffali lasciandomi trasportare dalla mano, dallo sguardo e dal cuore, perchè il libro giusto, quello che cerchi in 'quel' preciso istante ti chiama, ti cerca, e finchè non ce l'hai in mano non smetterà di sussurrarti all'orecchio la sua chiamata. Adoro curare la mia libreria personale, anzi, mi rammarico di non avere ancora abbastanza spazio per i miei amatissimi libri, compagni di avventure e unici veri amici che abbia mai avuto. Credo non ci sia altro mezzo più sano, genuino e travolgente del leggere un libro per evadere dalla realtà. I videogiochi non saprebbero fare altrettanto poichè non stimolano la fantasia, ma la distruggono in un certo senso. Un libro lascia la libertà di immaginare  i personaggi , le situazioni, i paesaggi... cosa che invece il videogame non permette: tutto è già stato impostato, tutto è predefinito. 
Non smetterò mai di coltivare questa passione per la lettura e mi auguro con tutto il cuore che siano in molti a condividere le mie stesse emozioni, perchè niente può essere più prezioso di un libro in alcuni momenti della vita...

Se vogliamo conoscere il senso dell'esistenza, dobbiamo aprire un libro: là in fondo, nell'angolo più oscuro del capitolo, c'è una frase scritta apposta per noi. 
- Pietro Citati -

5 commenti:

  1. bel pensiero... la penso proprio così riguardo la nostalgia di lasciare un libro una volta finito: quando le storie appassionano è difficile staccarsene.

    RispondiElimina
  2. Ehilà! ^^
    Passo per dirti che ti ho premiata sul mio blog!! =)
    http://ilpozzodeisussurri.blogspot.com/2011/03/kreativ-blogger-award.html

    RispondiElimina
  3. Ma che bellissimo post! Adoro i libri e la sensazione che mi trasmettono! Complimenti!
    Se hai voglia passa da noi e se vorrai seguirci noi ricambieremo, un abbraccio:)

    http://todayilook.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. Grazie mille! =) sono contenta che questo post vi piaccia <3

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...