venerdì 30 dicembre 2011

Mondo di Cristallo # 7: il Crisoprasio


Benvenuti!
Spero che nonostante questo sia un periodo di feste potrete apprezzare comunque questo appuntamento che ci accompagna ormai da ben sette settimane! 
Fino ad ora ho dedicato i post ai cristalli che possedevo già, uno di questi è anche il Crisoprasio, di cui ho intenzione di parlarvi oggi. 

CURIOSITA' E LEGGENDE:

Il Crisoprasio fa parte della famiglia dei quarzi e il suo colore può variare dal verde mela intenso al verde acqua, ma anche al bianco e al grigio con variazioni in azzurro. Se questo minerale viene lasciato al sole per troppo tempo il suo colore sbiadisce, ma il processo è reversibile: basta tenerlo in un ambiemente umido e ombroso per un po' e il colore originario riaffiorerà. A causa di questo curioso fenomeno, un tempo inspiegabile, veniva attribuito a questa pietra il potere di rendere invisibile chi lo portasse con sè. Cristallo noto sin dall'antichità, veniva usato per decorare edifici e oggetti per la casa. Si tramanda che fosse la pietra portafortuna di Alessandro Magno. Nell'antica Roma era la pietra consacrata a Vesta, la dea delle virtù, ma anche alla dea Venere, divenendo il simbolo del divino amore per la verità. Essendo associata a quest'ultima divinità, si credeva che potesse rafforzare l'amore; se un uomo avesse regalato alla donna amata un anello con incastonato un Crisoprasio, ella si sarebbe innamorata perdutamente di lui. Nell'Apocalisse Biblica è scritto che la decima delle dodici fondamenta della Gerusalemme Celeste era di Crisoprasio.

PROPRIETA':
Si usa per vincere la paura, le ossessioni, gli incubi notturni, le dipendenze, la sfiducia e il senso di inferiorità. Modera le emozioni, consigliato per vincere l'egocentrismo, è la pietra della sincerità. Infonde calma interiore, aumenta la concentrazione, stimola l'immaginazione facendo emergere i talenti nascosti e aiuta ad affrontare la vita con creatività e fantasia. Permette di entrare in comunicazione con il proprio essere e con la natura e promuove lo sviluppo della pazienza. Ha benefici effetti sulla fertilità sessuale. Allevia sentimenti quali l'invidia e l'avidità. Tenuta sotto il cuscino allontana gli incubi, soprattutto quelli ricorrenti, e aiuta a ricordare i sogni. Se abbinata all'Acquamarina, vince le allergie. Ha una potente azione di purificazione a livello psicologico, permettendo così di liberarsi da schemi di pensiero negativi. 

PURIFICAZIONE:
Può essere scaricato ai raggi lunari o sotto il flusso dell'acqua corrente. Non va lasciato alla luce del sole, poichè come già detto sopra scolorirebbe.

Fonti:

- http://www.albedimare.org/gemme/gemmist/GM_C.html


- http://www.cure-naturali.it/crisoprasio/2473


- http://www.mariagraziacella.com/pietre.htm

5 commenti:

  1. Eccola, è la mia pietra, dove posso trovarla? :P
    Buon 2012 Mirial!

    RispondiElimina
  2. Eh eh! Bella domanda! Io oer fortuna vicino casa ho un negozietto che vende una grande varietà di cristalli a prezzi bassi. So che alcune pietre, almeno le più comuni, si possono trovare da Bijou Brigitte, quella catena di negozi di bigiotteria varia, ma lì il crisoprasio non l'ho mai visto. Prova su internet altrimenti...
    Comunque buon 2012 anche a te! :)

    RispondiElimina
  3. L'ho trovataaa :)
    Adesso ne possiedo una :DDD

    RispondiElimina
  4. Ciao Melinda! Bene, sono proprio contenta che tu sia riuscita a procurartela =)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...