martedì 20 novembre 2012

Libri che... # 5


Bentornati nella mia Foresta Incantata!
Già da qualche settimana io e la mia gemellina Reina del blog Il Portale Segreto abbiamo inaugurato insieme "Libri che...", una rubrica che ci terrà compagnia a martedì alterni e che consiste nel presentarvi fino a un massimo di sette libri inerenti uno stesso tema scelto di volta in volta da noi. Per ognuno di essi spiegheremo brevemente i motivi che ci hanno indotto a sceglierlo. Se volete partecipare, potete postare i vostri libri inerenti al tema della settimana in un commento sotto al post =)
Il tema da noi scelto questa settimana è:
Libri che... hanno trasformato in un film
I libri trasformati in film sono davvero moltissimi, io ne ho scelti solo sette per voi.
La saga di Harry Potter di J.K. Rowling: ormai tutti lo sapete. Ho amato molto questo libro, tanto che a inizio anno ho riletto tutti i libri della saga e li ho recensiti qui sul blog. I film non mi hanno soddisfatta pienamente, solo i primi sono stati degni del libro e anche l'ultimo capitolo non è stato trasposto poi così male sul grande schermo.
"Stardust" di Neil Gaiman: anche questo è un libro che ho amato molto da piccola, e spero di poterlo rileggere il prossimo anno. Amo molto anche il film che ne è stato tratto, anche se non è del tutto fedele al libro.

"I Pilastri della Terra" di Ken Follett: è uno dei miei libri preferiti. Più che un film, ne hanno tratto un telefilm di quattro puntate, fatto abbastanza bene ma non fedele al libro. Alcuni personaggi non sono stati interpretati come dovevano dagli attori e gli avvenimenti sono stati spesso cambiati, persino il finale risulta diverso. Un film che potrebbe piacere a chi non ha letto il libro, ma per certi aspetti imperdonabile per i lettori che invece hanno amato il libro.

"La leggenda di Earthsea" di Ursula K. Le Guin: non ho ancora avuto modo di leggere il libro purtroppo, ma spero di farlo molto presto. Tuttavia ho visto il film e mi è piaciuta molto la storia. Gli effetti speciali lasciano un po' a desiderare, però non è male!

"Cuore d'Inchiostro" di Cornelia Funke: adoro questo libro e tutta la trilogia del mondo d'inchiostro, ve l'ho già detto in tutti i modi. Dal primo libro è stato tratto l'omonimo film, davvero molto bello. Gli attori sono assolutamente perfetti! Sì, forse la trama non è fedelissima, però a me è piaciuto davvero.
"Intervista col vampiro" di Anne Rice: anche questo è uno dei miei libri preferiti, qui si che si narra di vampiri con la V maiuscola! Anche il film è fatto molto bene, rende in modo quasi perfetto le atmosfere del libro, anche se io non avrei dato il ruolo di Lestat a Tom Cruise, non ci sta bene per niente. Il film rimane abbastanza fedele alla trama del libro.
"Storia di una Gabbianella e del Gatto che le insegnò a volare" di Luis Sepùlveda: questo libricino ha fatto la storia della mia infanzia, l'ho amato e riletto non so quante volte! A scuola ne avevamo fatto persino una recita... che dolci ricordi! Se il libro mi ha entusiasmato, il film lo ha fatto forse ancora di più. Essendo bambina, vedere i personaggi del mio libro preferito sullo schermo della tv mi emozionava ogni volta che li guardavo.

Con questo si conclude anche questo apppuntamento di "Libri che...". Voi avete visto i film dei libri che vi ho elencato sopra? Che cosa ne pensate?


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...