venerdì 30 novembre 2012

Recensione: "Un anno con la Luna - 2013" di Lisa Paolucci


Bentornati nella mia Foresta Incantata!
Come avrete potuto notare dalla puntate de Il Gufo Postino di ieri, ho ricevuto dalla casa editrice Eifis un libro-agenda molto atteso. Sto parlando di "Un anno con la Luna - armonia e benessere con i cicli lunari" di Lisa Paolucci. Passo subito a recensirvela!



Casa editrice: Eifis editore

Prezzo: 12,90 euro
Pagine: 226


Argomento:  Un’agenda comoda e pratica grazie alla quale sarà possibile, in modo molto semplice, individuare il momento migliore per svolgere mansioni ed attività, le più svariate. Tagliare i capelli, fare un digiuno, seminare piante e ortaggi, lavare il bucato, sono tutte azioni che compiamo
giornalmente ma che se svolte nel giorno “della luna giusto” ci riusciranno molto meglio e con molta meno fatica! Provare per credere! I lenzuoli verranno più bianchi se lavati nel giorno giusto, i capelli risulteranno più forti se tagliati nei giorni indicati, anche la frutta sarà molto più succosa e profumata se prima di coglierla daremo  un’occhiata a qual’è la giornata migliore!

Voto:


Recensione:
Mi aspettavo un'agenda particoliare sì, ma non così tanto come quella che mi sono ritrovata a sfogliare e a leggere! "Un anno con la Luna" è una guida semplice, pratica ed immediata che vi insegnerà a vivere in armonia con i cicli lunari a partire dalle piccole azioni quotidiane. Lisa Paolucci ci insegna che c'è un tempo per ogni cosa: la cura del corpo, la semina e il raccolto delle piante e dei frutti, le faccende domestiche sono tutte azioni che compiamo ogni giorno e che possono essere più efficaci se affrontate con la Luna giusta.
L'agenda è divisa in tre parti. La prima parte è breve e si presenta prettamente teorica: vengono affrontate alcune pagine di astronomia, in cui vengono spiegati al lettore i moti e i cicli lunari. Si passa subito dopo alla spiegazione del modo in cui la Luna influisca sulla nostra vita, sui segni dello zodiaco e sulla nostra salute, il tutto spiegato in modo semplice con l'aiuto di tabelle ed illustrazioni per facilitare la comprensione del testo. Persino il nostro carattere e la nostra personalità vengono influenzati dalla Luna, in particolare dal cosiddetto "tema natale", ovvero dal transito lunare nello Zodiaco al momento della nostra nascita. In questa prima parte ci vengono dati consigli preziosi anche su come trattare le unghie e come riconoscere i piccoli e grandi malesseri del nostro organismo tramite un'attenta osservazione delle stesse. Ci vengono suggerite piccole ricette su come pulire e trattare i metalli e l'argenteria di casa, e persino su come e quando sia meglio affrontare operazioni chirurgiche, nonchè su quali alimenti facciano meglio al nostro organismo in determinati periodi del mese e quali invece possano risultare dannosi.
La seconda parte è la più ampia, ed è l'agenda vera e propria. Per ogni mese ci viene offerta una pagina di presentazione con la schematizzazione delle fasi lunari, delle ore in cui tramontano e sorgono il Sole e la Luna, delle varie festività (religiose e non) e in più ci viene fornita qualche curiosità riguardante il mese in questione. Le pagine che seguono questa guida introduttiva mensile sono occupate dall'agenda settimanale, in cui vengono riportati una citazione della settimana, le attività ottime da svolgere per quanto riguarda il corpo, la casa e il giardinaggio, alcuni consigli pratici e poi proverbi, spunti per la Meditazione, ricette casalinghe, barzellette... insomma una guida davvero completa, varia ed esaustiva che saprà stupirvi in tutti i sensi!


E... dulcis in fundo, la terza ed ultima parte: si tratta di una schematizzazione essenziale della parte precedente, una sintesi mensile strutturata sotto forma di tabella, facile e velocissima da consultare!
E' un'agenda che mi ha insegnato molto fin dalle primissime pagine. Ho sempre saputo che la Luna influenzasse la nostra vita, ma mai mi sarei aspettata in modo così radicale. Farò tesoro di quest'agenda e dei suoi insegnamenti anche negli anni futuri, e ve la consiglio davvero con molto entusiasmo.


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...