venerdì 14 dicembre 2012

Magie in Cucina # 5: Polpette di verdure

Bentornati nella mia Foresta Incantata! 
Questa settimana vi propongo una ricetta un po' diversa e insolita, genuina, che piacerà anche ai bambini e che farà felici anche chi è a dieta e desidera mangiare qualcosa di sostanzioso, diverso dal solito, ma buono e magro. Sto parlando delle polpette di verdure, come avrete già visto dal titolo.
Ecco gli ingredienti direttamente dal mio librone delle ricette ^^
Per leggere meglio gli ingredienti, cliccate sull'immagine
Come si fanno:
Cuocere le patate in acqua bollente con tutta la buccia. Intanto tagliare grossolanamente le zucchine, il porro, la carota e i fagiolini e tritarli poi nel frullatore. Cuocere tutti gli ingredienti in una padella con un po' d'acqua ma non troppa. Una volta cotto tutto, sbucciare le patate ancora calde e schiacciarle in una terrina. Aggiungere gli altri ortaggi, gli aromi, le uova, il formaggio e una o due cucchiaiate di pan grattato. Mescolare tutto fino ad ottenere un composto consistente, adatto alla lavorazione delle polpette. Se il composto rimane troppo liquido o non si amalgama bene, si possono aggiungere ancora alcune cucchiaiate di mane grattuggiato e della mollica spezzettata, che assorbirà l'acqua in eccesso della verdura senza seccare le polpette in fase di cottura, rendendole stoppose e difficili da mandare giù.
Formare delle palline, passarle nel pan grattato e disporle su una teglia ricoperta di carta da forno, cospargerle con un filo d'olio e cuocerle in forno già caldo a 200° per 20 minuti circa.
Ovviamente è possibile friggere le polpette anzichè cuocerle in forno, io sono solita cuocerle così perchè rimangono più leggere. La cottura in forno è più salutare rispetto alla frittura, non fa ingrassare e non irrita lo stomaco a chi lo ha debole come nel mio caso. Insomma, ognuno scelga la cottura che più si addice alle proprie esigienze. Detto questo vi lascio la foto delle polpette cotte e servite.

Buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...