mercoledì 12 dicembre 2012

Wishing Books # 21

 
Bentornati nella mia Foresta Incantata!
Il mercoledì è dedicato ai desideri libreschi qui sul blog e anche questa volta la fata dei desideri viene a farmi visita. Ed ecco dunque che nasce questa rubrica!
Di cosa si tratta? In Wishing Books vi presento un libro che desidero più o meno ardentemente, spiegandovi il motivo per cui lo vorrei e magari anche che cosa mi aspetto dal libro in questione.
 
Vorrei, vorrei...
 
Autore: Rabih Alameddine
Casa editrice: Bompiani
Prezzo: 21,50 euro
Pagine: 751
 
Trama:
 "Hakawati. Il cantore di storie" di Rabih Alameddine è un caso letterario: sia perché l'autore, giordano, di origine libanese apre una finestra su un mondo problematico; sia perché, mantenendo un alto livello di qualità letteraria, Alameddine, al suo terzo romanzo, riesce a mettere a confronto l'arte dello storytelling di tradizione araba con la cultura americana che il protagonista e l'autore hanno assorbito per molti anni. Nel romanzo, il protagonista, Osama al-Kharrat, lascia nel 2003 gli Stati Uniti, dove vive da tempo, per recarsi al capezzale del padre a Beirut. E se scopre la sua città natale irrimediabilmente cambiata, trova invece intatti gli affetti famigliari e il modo di comunicarli attraverso le storie. Cantastorie di professione era infatti il nonno di Osama, e le avventure del suo arrivo in Libano dalla Turchia si mescolano a quelle dei principi delle Crociate come pure ai pettegolezzi della vita di tutti i giorni. 
 
Perchè desidero questo libro?
 
E' inutile negarlo, sono costantemente affascinata dai mondi diversi dal mio. Questa curiosità è cominciata con il libro "Un indovino mi disse" di Tiziano Terzani, e da allora hanno iniziato ad affascinarmi i libri che possano insegnarmi qualcosa sulle culture di Paesi lontani dal mio, con mentalità del tutto diverse. Trovo che questo genere di libri possa aprire molto la mente di un lettore e dalle recensioni che ho letto di questo librone ho intuito che possa narrarmi molto della cultura araba, di cui spesso sento parlare, ma di cui ancora so troppo poco.


Quanto desidero questo libro?
Cosa mi aspetto da questo libro?
 
Mi aspetto divertimento e curiosità costanti, spero proprio che questo libro (se mai lo leggerò) possa darmi una panoramica generale sulle abitudini di un popolo lontano eppure così vicino. 

Detto questo vi saluto e vi do appuntamento alla prossima settimana con un'altra puntata di Wishing Books!
 

2 commenti:

  1. Non ci crederai ma io l'ho trovato ad una bancarella, nuovissimo, in copertina rigida, alla modica cifra di 4 euro!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Niente male direi! Io l'ho visto scontato in un negozio a 11 euro invece. Non l'ho preso perchè ero al verde però xD

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...