giovedì 4 luglio 2013

ScriVivendo # 2: L'importanza della documentazione


Bentornate nella mia Foresta Incantata creature del bosco!
Scrivivendo è una rubrica inventata da me che non avrà cadenza fissa. In che cosa consiste? Come è facilmente intuibile dal titolo, tratterà di scrittura, la mia più grande passione. Il titolo nasce dall'unione di due parole: "scrivere vivendo", perchè in fondo per poter scrivere bisogna anche saper vivere le situazioni che si hanno intenzione di raccontare, sia nella fantasia che nella realtà. In questa rubrica vi offrirò dei piccoli consigli di scrittura, quelli che mi sento di darvi in base alle mie esperienze (dato che non sono una professionista), a volte servendomi di citazioni famose per iniziare un discorso che ritengo importante, altre volte raccontavi qualche aneddoto che mi è capitato.
Il tema di cui voglio parlarvi questa volta mi sta molto a cuore, e per introdurvelo inizio con una citazione:

"Bisogna sfogliare un'intera biblioteca per scrivere un libro."
Samuel Johnston

Ebbene, niente di più vero! Se la volta scorsa vi avevo spiegato la mia prima regola della scrittura (Scrivi solo ciò che conosci bene), questa volta voglio parlarvi di documentazione, un tema che avevo già sfiorato nella prima puntata di ScriVivendo. Sono due tematiche molto simili, che si completano l'una con l'altra. Se credete che fare lo scrittore sia un mestiere semplice e poco impegnativo vi sbagliate di grosso! La scrittura richiede dedizione, passione, oltre che un'abbondante dose di curiosità. Più siete curiosi, più siete assetati di conoscenza, più - a parer mio - potrete essere bravi con la stesura del vostro romanzo. Dietro ad un libro, di qualsiasi genere esso sia, spesso si nasconde davvero molto studio; posso assicurarvelo io, che per scrivere un fantasy ho raccolto tanti appunti da riempire un quadernone di quelli ad anelli! E non si trattava esclusivamente di appunti riguardanti la trama e i personaggi... la maggior parte anzi è dedicata interamente alla documentazione. Qualche esempio? Ho raccolto pagine e pagine di rimedi erboristici, biologia, etologia, cultura medievale, religioni antiche, tecniche di combattimento... Forse alcuni di voi si staranno chiedendo a cosa servano realmente tutte queste cose.
Personalmente, tendo ad essere molto pignola: spendo moltissimo tempo a documentarmi, a volte anche su cose pressochè inutili, ma credo sia importante conoscere a fondo l'oggetto di cui si vuole parlare. Una delle ragioni fondamentali che mi spinge ad affrontare ore ed ore di lavoro di ricerca è che con una futura eventuale pubblicazione qualche lettore più esperto di me potrebbe imbattersi in errori grossolani e superficiali. Per questo motivo, come già vi raccontavo nella scorsa puntata, ho trascorso ben due giorni per trovare un rimedio erboristico adatto ad un mio personaggio in difficoltà. 
Se volete che il vostro romanzo sia di genere storico o comunque ambientato in un'epoca ben precisa, allora aspettatevi una gran mole di lavoro da affrontare xD trovo che sia molto difficile scrivere un romanzo del genere, perchè tutti gli eventi e le date debbono combaciare alla perfezione, i personaggi devono corrispondere a quelli realmente esistiti (se per esempio volete parlare di Oscar Wilde o di William Shakespeare nel vostro libro, dovrete documentarvi bene anche sulle personalità di questi due scrittori), i luoghi andranno accuratamente descritti e via dicendo. Per un romanzo storico ci vuole una marcia in più diciamo, perchè oltre ad avere la passione per la scrittura, dovrete vantare una forte conoscenza storico-culturale del periodo che andrete analizzando! Io stessa mi sono cimentata in uno storico qualche tempo fa... ho solo buttato giù la trama del romanzo, che spero di scrivere presto, ma già solo per questo ho speso un sacco di tempo in biblioteca, a cercare fra vecchi tomi e documenti di archivio! E' stato davvero affascinante come lavoro, ve lo assicuro, ma anche molto stancante. Anche in questo caso, sono riuscita a riempire il quaderno di appunti; essendo ambientato sul finire dell'800, ho dovuto segnarmi i tipi di abiti che la gente utilizzava, gli eventi mondani a cui partecipava, le date che hanno segnato la storia di quel periodo, le scoperte, i quotidiani che esistevano all'epoca, i mezzi di trasporto... insomma, tutto! Mi ci sono persa, e ancora non ho fatto neppure la metà di tutto quello che avrei in mente di fare xD
Ma tutto questo lavoro per cosa?
Vale la stessa regola dell'altra volta: più si conosce bene l'oggetto delle nostre descrizioni e più fluida sarà la scrittura. Dunque, vale la pena lavorare per mesi sulla documentazione prima di procedere con la stesura? Sì, senza ombra di dubbio! Oltre ad accrescere la vostra cultura personale, dimostrerete di essere competenti, attenti, precisi nel vostro lavoro, e questo è sempre un punto in più per un autore =) Per scrivere ci vuole pazienza: non bisogna essere frettolosi, ma calcolatori =P
Detto questo, spero nuovamente di esservi stata utile e di non avervi annoiati troppo con il mio mare di parole!
Un abbraccio a tutti =)

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...