giovedì 17 ottobre 2013

Il Gufo Postino # 45


Bentornati in questa Foresta Incanta, creature del bosco!
Torno sul blog con questa rubrica, che altro non è che la mia versione di "In my mailbox". Per chi ancora non la conoscesse, ecco di cosa si tratta: il Gufo Postino consiste nel presentare i libri acquistati, regalati, prestati o ricevuti.... per rendere più accattivante la presentazione, io e la mia sorellina Yvaine del blog Il Pozzo dei Sussurri abbiamo pensato di lasciarvi, insieme alla trama, anche l'incipit dei libri in questione, di modo da darvi un piccolo assaggino ^^ La rubrica verrà postata da me il giovedì, ovviamente i giovedì in cui il Gufo Postino mi avrà mandato qualcosa =)
 
Ecco qui cosa mi ha portato il mio Gufo Postino questa settimana!
 
Trama:
L'autrice si reca sulle rive del mar Rosso per farsi raccontare personalmente da Abid'allah, oggi a capo della sua tribù di beduini, la sua incredibile storia. Diventato sordomuto a 5 anni a causa della caduta da un albero, respinto da tutti, viveva in totale solitudine guardando il mare fino al giorno in cui una femmina di delfino - Oline, abbandonata dai suoi compagni approda sulla riva. L'intesa fra loro è immediata e a poco a poco diventa una vera amicizia basata sulla solidarietà. I due si capiscono con uno strano linguaggio grazie al quale piano piano Abid'allah ritrova l'uso della parola e dell'udito.

Incipit:
Sto guidando lentamente sull'asfalto grigio-sabbia di una strada sinuosa che sembra costruita sulle note di una melodia. Una nuvola di polvere offusca lo specchietto retrovisore, mi insegue strisciando: tappeto volante dei mari, detta il movimento dell'automobile senza lasciar presagire la sua traiettoria...


 
Trama:
Sulla costa selvaggia della Columbia Britannica bagnata dal Pacifico, al confine con l'Alaska, una peculiare sottospecie di lupo grigio vive al riparo (o quasi) dalla mano dell'uomo. Distribuiti sul continente e sulle isole vicine, questi lupi nuotano in mare aperto tra terre emerse che distano chilometri l'una dall'altra, lottando con venti mutevoli, acque gelide e balene assassine. Le loro caratteristiche fisiche e comportamentali, così come le tradizioni del branco, sono il frutto di un adattamento millenario alla foresta pluviale della regione, dove questi esemplari convivono con specie dagli areali molto vasti come i grizzly, le megattere, i salmoni e gli uccelli migratori. In questi luoghi, per diciassette anni, il giornalista e fotografo Ian McAllister ha vissuto gran parte delle sue giornate seguendo meticolosamente le tracce dell'ultimo branco di lupi selvaggi fino a conquistare totalmente la loro fiducia: è stato accolto nel loro territorio, gli è stato permesso di assistere alla nascita dei cuccioli e di seguire le migrazioni, e grazie a questa meravigliosa convivenza è riuscito a raccogliere preziosissimi appunti e migliaia di fotografie. Il libro è il resoconto di questa straordinaria esperienza, in cui l'autore - grazie anche a una scelta stilistica a metà tra il diario scientifico e il memoir - ha il grande merito non solo di restituirci informazioni utili per la salvaguardia di un habitat, ma di catapultare il lettore tra le nevi e i ghiacciai di quelle foreste.  
 
Incipit
Il periodo di deposizione delle uova era quasi giunto al termine, e io stavo tentando di sfruttare fino all'ultimo secondo di ogni giorno per fotografare e osservare i salmoni prima della loro definitiva partenza. Le vette delle montagne che circondavano Dean Channel sulla costa centrale della Columbia Britannica splendevano coperte da uno strato di neve fresca. 

Voi che ne pensate?  

4 commenti:

  1. Molto bello il primo :)
    Il mio gufo questa settimana e rimasto nel mondo magico :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che il primo ti piaccia ^_^ Mi dispiace, magari verrà a trovarti la prossima settimana =(

      Elimina
  2. I fantasmi della foresta deve essere un libro super

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo credo anche io, infatti non vedo l'ora di leggerlo! L'ho aspettato per così tanto tempo *o*

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...