giovedì 31 ottobre 2013

Il Gufo Postino # 46


Bentornati in questa Foresta Incanta, creature del bosco!
Torno sul blog con questa rubrica, che altro non è che la mia versione di "In my mailbox". Per chi ancora non la conoscesse, ecco di cosa si tratta: il Gufo Postino consiste nel presentare i libri acquistati, regalati, prestati o ricevuti.... per rendere più accattivante la presentazione, io e la mia sorellina Yvaine del blog Il Pozzo dei Sussurri abbiamo pensato di lasciarvi, insieme alla trama, anche l'incipit dei libri in questione, di modo da darvi un piccolo assaggino ^^ La rubrica verrà postata da me il giovedì, ovviamente i giovedì in cui il Gufo Postino mi avrà mandato qualcosa =)
Ecco qui cosa mi ha portato il mio Gufo Postino questa settimana!
Trama:
America Settentrionale, 5.000 anni fa. Dalle Lande dell'estremo nord, strette nella morsa di un inverno senza fine, decine e decine di clan si spingono a sud alla disperata ricerca di cibo. L'unica speranza è riposta in una donna, Polvere di Luna. Lei è una potente sognatrice, a lei il destino ha assegnato il compito di sognare una nuova via per il suo popolo, il Popolo del Sole e ristabilire il flusso della Spirale. Prima però dovrà superare molte e difficili prove e affrontare le sue paure più profonde. E prima ancora dovrà decidere a chi concedere il suo cuore.

Incipit:
Campo delle Tre Punte, Bacino del Vento, 5000 anni fa. La collina si ergeva lungo il corso del fiume in una ripida cresta. La forma del crinale pungolava l'atterrita fantasia di Fantasma Saggio che giaceva nascosto nell'erba: sembrava che un gigantesco dorso di bisonte si drizzasse dal terreno per riparare dai venti il campo del Popolo della Terra.

Trama:
Mai come oggi dobbiamo porci questa domanda ogni volta che ci sediamo a tavola, facciamo la spesa, ci lasciamo tentare dalle golosità esposte nelle rosticcerie o elencate al ristorante, leggiamo o sentiamo di questa o quella moda salutistica che demonizza alcuni alementi e ne privilegia altri.
Un libro per essere informati e scegliere i cibi più sani:
- principi di scienza dell'alimentazione
- genuinità e principi nutritivi
- leggere le etichette
- difendersi dalla pubblicità
- legislazione, organi di vigilanza e controlli in Italia e nell'Unione Europea
- qualità dei prodotti alimentari; marchi DOP e IGP
- prodotti biologici
- tracciabilità di filiera
- trattamenti di conservazione
Scritto da uno specialista del settore, una guida chiara e indispensabile per nutrirsi e vivere meglio, con le risposte a tutti i dubbi del consumatore.
Incipit
Il sempre maggior interesse dei media per il settore alimentare (artigianale e industriale) è stato una novità significativa degli ultimi decenni, tuttavia l'informazione, spesso poco corretta, ha creato, ha creato anche enorme confusione tra i consumatori i quali, spesso, scoraggiati, non sanno più di chi fidarsi.

Voi che ne pensate?  

4 commenti:

  1. Risposte
    1. Sì, lo è molto in effetti! Quello che mi ha colpito di più in assoluto è stato il fatto che l'autore non critichi brutalmente i cibi che ci vengono proposti sulle nostre tavole, ma offre dei consigli utili al consumatore, facendogli aprire gli occhi sui cibi che mangia maggiormente, aiutandolo a scegliere il male minore, per così dire ;)

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...