giovedì 15 gennaio 2015

Disegnami una storia # 2: Anton Lomaev


Bentornate nella mia Foresta Incantata, creature del bosco! 
Disegnami una Storia è una rubrica senza cadenza fissa, in cui do voce agli illustratori, che spesso incantano i lettori e ne catturano gli occhi, ma di cui poco si sa e si conosce. 
L'illustrazione è una sorta di ponte tra il mondo dell'arte e quello della lettura/scrittura, concilia dunque due delle mie passioni più grandi.

L'illustratore di cui voglio parlarvi oggi è Anton Lomaev, l'ho scoperto da pochissimo e me ne sono perdutamente innamorata.
Purtroppo le informazioni a disposizione non sono molte sul web, spero vi accontenterete.

Anton Lomaev è nato nel 1971, in Bielorussia. Ha studiato Arte a San Pietroburgo, ha prestato servizio militare e ora è un illustratore in tutto e per tutto, impegnato con qualche casa editrice.
A quanto mi è dato vedere sul web, è principalmente un illustratore di fiabe. Dato che, come dicevo, le sue notizie biografiche sono scarse, passo a presentarvi alcuni dei suoi capolavori.

E' stato arduo selezionare delle immagini dalla vasta gamma di illustrazioni da lui realizzate, ma eccovi le opere dedicate alla famosa fiaba "La Sirenetta":



Amo l'uso che fa dei colori. Notate le tinte fredde del mare. Ha reso perfettamente il gioco di luci e ombre dei fondali marini, persino i personaggi sembrano ricoperti di alghe, muschio o melma. Nella prima immagine sembra quasi di essere spettatori silenziosi della scena che si sta svolgendo, come se stessimo spiando inosservati, e un po' timorosi anche, quello che si svolge nella profondità marina.
Bellissima anche la seconda immagine, si ha l'impressione di nuotare insieme alle sirene e ai delfini, tra la fresca spuma del mare.

Le seguenti invece, sono alcune illustrazioni di una delle mie fiabe preferite di quando ero bambina, "I cigni selvatici". Se volete leggere la fiaba, l'avevo trascritta sul blog, potete leggerla qui.



Anche qui, guardate che splendidi colori! A differenza de "La Sirenetta", questi sono caldi e avvolgenti. Le nuvole sembrano vere e l'aria profuma d'estate, potete sentirlo anche voi? Che dire, poi, dei vestiti mossi dal vento e dal movimento delle ali dei cigni? Sembra anche qui di sentire la brezza sulla pelle e l'aria che scompiglia i capelli.

Le seguenti illustrazioni sono state realizzate per "Gli elfi e il calzolaio", "La principessa sul pisello" e "Il brutto anatroccolo":







In queste illustrazioni lo stile di Lomaev sembra mutato, si fa più morbido, più infantile se vogliamo, soprattutto per le opere dedicate alle prime due fiabe. 
Non so come sia possibile, ma questo illustratore riesce a rendere bene gli spessori, i suoi disegni trasudano profumi, sensazioni e sapori. Guardando le sue illustrazioni mi sembra di poter allungare una mano e ritrovarmi lì, nella scena rappresentata, toccando con mano i morbidi materassi, le trapunte, le sedie di vimini e il filo da cucito, accarezzare le piume dei cigni e sentire sulla pelle la freschezza dell'aria e dell'acqua. Non so che magia abbia usato Lomaev, so solo che gli è riuscita davvero molto bene!

L'ultima illustrazione che voglio mostrarvi è questa, la riconoscete?


E' stata usata come immagine di copertina del libro "La figlia del Nord" di Edith Pattou (trovate la mia recensione qui)! E' stata realizzata per illustrare la fiaba "A est del sole e a ovest della luna", dalla quale il libro prende spunto.

Vi invito a cliccare sulle immagini per ingrandirle e notare i dettagli che altrimenti non riuscireste a godervi. Meglio ancora, potreste dare un'occhiata alla galleria di google immagini, sono sicura che scovereste dei piccoli tesori tra le bellissime illustrazioni di questo artista!
Trovo che Anton Lomaev sia bravissimo; i suoi disegni sono perfetti per le fiabe, da bambina mi sarei persa a osservare ogni particolare delle sue opere, un vero piacere per gli occhi. 
E voi? Cosa ne pensate?


4 commenti:

  1. la copertina del libro La figlia del nord è troppo dolce e tenera.

    RispondiElimina
  2. Queste illustrazioni sono un vero incanto ^^ Le immagini sono così vivide che ti vien voglia di tuffarti dentro ^^ :
    A presto ... Dream Teller ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo, hai detto proprio giusto! =)
      A presto <3

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...